Menu

Strategia e teoria: i tells nel poker online

  • Scritto da David Bet   Condividi  
Strategia e teoria: i tells nel poker online

Tell è una parola americana e rappresenta le abitudini e attitudini del gioco di Poker che possano rivelare informazioni su un giocatore che abbiamo difronte. I tell dal vivo, per il gioco reale da persona a persona , possono includere: tremore di mani, cercare una bibita, inclinarsi indietro nella sedia, inclinarsi in avanti nella sedia, schiarirsi la gola prima di annunciare un raise. Ma nel poker online come funziona?

 

I tells nel poker online  

I tell online sono diversi e si riferiscono in modo particolare alla quantità di tempo che si attende prima di agire.


Prima di trattare i tell nel poker online, è importante capire le possibilità di azione che ha un giocatore di poker online quando è il suo turno. L'attività più comune quando è il suo turno è selezionare uno dei tanti bottoni che appaiono nello schermo del suo computer. L` altra azione è pre-selezionare la sua mossa usando i pulsanti “di automatismo”. Ad esempio, può selezionare call o alzare la puntata prima che l`azione di gioco arrivi effettivamente a lui .
Quando utilizza uno di questi bottoni “automatici”, la sua mossa si compierà quasi istantanemente quando sarà il suo turno.

Andiamo a vedere alcuni dei tell riscontrabili nel poker online a seconda di come gli avversari siano veloci o lenti a rispondere nel loro turno di gioco.

Ma attenzione : se il tuo avversario gioca in due o più tavoli, molti di questi tell non funzioneranno perchè non possiamo sapere cosa stia facendo il quel momento, se osserva il tuo tavolo o altri tavoli.


888poker bonus di benvenuto

In generale, un ritardo seguito da “call” di solito indica debolezza. Questo perchè, nella maggior parte dei casi, il ritardo è dovuto alla riflessione "fare call o foldare" ed il call è giustificabile nel fatto che l'avversario voglia comunque verificare ciò che abbiamo noi in mano o sperare in qualche carta favorevole sul tavolo.
Se il tuo avversario avesse avuto una mano forte, i tempi di reazione sarebbero stati nettamente inferiori e l'azione sarebbe stata, quindi, molto più decisa.

Un ritardo seguito da una puntata, di solito, indica forza
Un avversario che aspetta più tempo del normale e poi punta di solito ha un mano forte.
In questo caso, infatti, l'avversario cerca di indicare debolezza in modo che tu sia invogliato a fare call.

Una puntata o un rilancio istantaneo nel turno o nella mano di chiusura, di solito, indica forza.
La maggioranza dei giocatori che puntano o rilanciano istantaneamente usando i bottoni “automatici” nel turno spesso hanno mani molto forti.

Questo tell può variare a seconda del momento.
Al river, un rilancio istantaneo quasi sempre vuol dire che vi è un punto alto o quasi.
Nel turn, di solito, indica una mano molto forte sebbene alcuni giocatori di tanto in tanto rilanciano istantaneamente con l'intenzione di checkare al river.


snai poker bonus di benvenuto

Un rilancio instantaneo preflop indica generalmente una mano forte
, specialmente in una posizione iniziale o media; in molti casi, però, può trattarsi di un tentativo di intimorire gli avversari al tavolo, specie se si sta giocando i primi livelli di un torneo o se la qualità dei giocatori non è altissima.

Generalizzare, quindi, sui giocatori che scommettono o rilanciano istantaneamente nel flop è abbastanza difficile.
Alcuni giocatori rilanciano con buone mani, mentre altri rilanciano con mani deboli per avere una carta extra con overcard.

Un “check” istantaneo di solito indica debolezza
Molti giocatori usano il bottone "check/fold" quando intendono foldare appena qualcuno al tavolo fa una puntata.
Questo accade spesso nei giocatori che giocano su più tavoli.

Questi tell funzionano meglio in poker rooms affollate dove l'uso del "check/fold" è più comune.
Molti giocatori in questi siti giocano due o più partite alla volta e usano il bottone check/fold per muoversi velocemente tre le diverse mani.

Un check veloce di solito indica debolezza, ma attenzione se il giocatore fa check-raise.
In tal caso, infatti, il check veloce è forse un tentativo di indicare debolezza per farti puntare nella sua mano forte.

E' necessario ricordare che tutti questi tell di poker online sono pure generalizzazioni e funzionano meglio contro avversari sconosciuti su quali non si hanno altre informazioni.
Se hai giocato per un pò di tempo contro un altro giocatore, osserva il suo modello di gioco e poi registra ciò che accade quando non segue quel modello usuale.

Come nota finale, Cerca di non dare tell sul tuo gioco mentre giochi contro i tuoi avversari.
Ci sono due possibilità: la prima è puntare alla stessa velocità in ciascuna mano; l'altra è cambiare la velocità delle giocate in modo assolutamente casuale.
Ad esempio, se l'ultima carta mostrata è una carta rossa, clicca dopo due secondi; se è una carta nera, clicca dopo quattro secondi.
Questa strategia confonderà l'avversario più osservatore, che cercherà tell che non potrà trovare.

Lista di Tell di Poker online

1 Il tempismo e il ritmo di un avversario quando fa passa o punta può alle volte mostrare debolezza o forza insieme ad esitazione.

2 La somma che punta il tuo avversario si utilizza spesso per decifrare quanto la mano gli stia piacendo.

3 Il time bank: fate attenzione, può essere realmente fuorviante.

4 La conversazione: può essere esplicativa nel rivelarvi le tendenze generali di un avversario o l’atteggiamento scelto più volte nelle mani pre-flop (così come scoprire l’inclinazione) ma bisogna essere prudenti ad applicare questo per ogni specifica mano (nei casi in cui il tuo avversario ti sta parlando quando il gioco sta a te).

5 Percentuale di mani giocate: questo può essere chiarificatore quando cerchi di identificare una specifica mano scelta dai tuoi avversari. Nella maggior parte dei casi, potrebbero servirti più mani per capire se lui/lei sta giocando a carte o sta giocando la posizione.

6 Il Multitavolo: se un giocatore è impegnato su molti tavoli (a partire da 4), sarà meno probabile che lui/lei sia disonesto o ingannevole.

7 L’azione del Turn: può talvolta fornire un indicatore più accurato sulla forza della mano del tuo avversario rispetto al flop o al River.

 

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI!
Condividi questo articolo, scegli il tuo social network preferito!



Valutazione attuale: nessuna valutazionenessuna valutazionenessuna valutazionenessuna valutazionenessuna valutazione / 0

Scarso  Ottimo 

Potresti essere interessato a:


Scrivi un commento su
"Strategia e teoria: i tells nel poker online"

Sezioni

Seguici