Menu

Scuola di poker: Il ruolo del "kicker" nel texas hold'em

  • Scritto da David Bet
  • Telegram

In questa lezione spieghiamo il significato di kicker e la sua importanza nel texas hold'em no limit. Che cosa è il kicker? E’ la carta che, in una situazione di pareggio, determina il vincitore di una mano: diventa quindi essenziale conoscere l’entità del kicker nelle mani in cui il punto fosse determinato da una coppia, una doppia coppia, un tris o addirittura un poker.

 

1) Il ruolo del "kicker" nel poker

  La mano dell'avversario:

 

La tua mano:

 

A prima vista potrebbe sembrarti che le tue carte siano alla pari con quelle del tuo avversario. In realtà, in base alle statistiche, lui ha solo il 30% di probabilità di vincere il piatto, mentre tu hai invece il 70%. Vediamo perchè:

 

Situazione 1: sei tu a vincere (70% dei casi)

 

Le fasi di "flop", "turn" e "river" distribuiscono queste carte:

 

Tu e il tuo avversario avete entrambi una "coppia d'assi". Chi vince?

Sei tu, grazie al tuo "kicker": il "jack" è infatti superiore al "10" dell’altro giocatore.


 

La mano dell'avversario:

 

 

La tua mano:

 

 

Situazione 2: a vincere è il tuo avversario (30% dei casi)

 
 

 

La fase di "river" ha regalato al tuo avversario la carta che sperava. Ora ha infatti una "doppia coppia di assi e 10".

Se nel "flop" e nel "turn" avevi ancora la mano migliore, l’ultima carta sul "board" ha permesso all’altro giocatore di avere un punteggio superiore al tuo.

 

2) Consigli sul "kicker"

BOnus Poker Netbet.itFacciamo un esempio. Stai giocando una partita e hai in mano un "re" e un "2". La tua strategia dovrebbe prendere in considerazione queste circostanze:

- L’importo delle puntate è alto. I tuoi avversari potrebbero avere un ottimo punteggio. Anche se il "flop" distribuisse un "re", il tuo "kicker" basso non ti lascerebbe molte possibilità di vittoria.

- La tua posizione. Se giochi "under the gun" o in "posizione iniziale", in questo caso il consiglio è di pensare molto seriamente a fare subito "fold".


Facciamo un altro esempio:

Stai giocando una partita e in mano hai un "asso" e un "8". Il "flop" distribuisce un "8" e il tuo "kicker" sarà l'"asso":

 

La tua mano:

 

Il "flop":

 

Sei in una situazione favorevole e potresti permetterti anche una strategia aggressiva.
Il fatto di avere un "kicker" così forte non ti deve però far dimenticare che hai pur sempre solo una "coppia di 8". Qualche avversario potrebbe avere una "coppia" migliore, oppure una "doppia coppia".

 

Bonus senza deposito Titanbet.it
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI!
Condividi questo articolo, scegli il tuo social network preferito!