Menu

Strategia Poker: guida alle pot odds

  • Scritto da David Bet   Condividi  
Strategia Poker : guida alle pot odds

Il concetto di probabilità del piatto è un fattore cruciale di decisione nel gioco del poker, soprattutto per quanto riguarda il Texas Hold’em. Imparare come funzionano le probabilità del poker è facile e ti farà risparmiare parecchio denaro ai tavoli da poker.



Guida alle Pot Odds nel poker online  

Molti giocatori amatoriali vedono con una varietà di mani con progetti anche senza le probabilità appropriate, che è essenzialmente uno stile di gioco perdente.

Questo è uno dei motivi per cui conoscere certe probabilità di base del poker ti darà un margine immediato di vincita contro la maggioranza dei tuoi avversari - almeno ai livelli da basso a medio. Esso farà anche aumentare la tua comprensione generale del gioco.

Per calcolare le probabilità devi conoscere il tuo numero attuale di out, cioè le carte ancora nel mazzo che possono migliorare la tua mano.

Si definiscono out le carte utili a migliorare il nostro punto per farci vincere la mano. Esempio: abbiamo in mano Jc Qc, sul board c’è Ac 3f 7c 8q, noi presumiamo che l’altro players in gioco abbia almeno un A in mano.

In questo caso i nostri out sono le 9 carte di cuori che ci permetterebbero di chiudere il colore facendoci vincere il piatto.


Pokerstars Bonus Gratis Senza Deposito

Le odds sono la possibilità espressa matematicamente che un evento accada, nel poker viene applicata rapportando una puntata al piatto e confrontandola con il piatto stesso. All’apparenza può sembrare un po’ complicato ma andremo subito a chiarire la situazione con un semplice esempio. Analizziamo sotto il punto di vista delle odds la mano vista in precedenza:

noi abbiamo Jc Qc , il board è Ac 3f 7c 8q, il nostro avversario ha sicuramente un A in mano. Abbiamo detto che per vincere il piatto a noi serve assolutamente una delle nove carte di cuori che sono nel mazzo. Il calcolo delle odds si basa proprio sui nostri out: alle 52 carte del mazzo togliamo le due carte personali e le quattro che sono sul board. Il risultato, 46, va diviso per gli out, nel nostro caso 9 e otteniamo 5,1111, ciò significa che uscirà al river una carta utile a farci vincere la mano, circa una volta su cinque, abbiamo cioè circa il 20% di possibilità di chiudere il colore. In termini di odds si traduce 1:4, ovvero su cinque mani giocate in queste condizioni, una la vinciamo noi e quattro il nostro avversario. In una situazione del genere, in cui siamo sicuramente sfavoriti, in base alle odds bisognerebbe chiamare una puntata non superiore al 20% del totale del piatto. Esempio: se nel piatto c’è 60, e l’avversario punta 20 è corretto andare a vedere, perchè il rapporto tra odds e piatto è pari, cioè mettere 20 chips per vincerne 80, 1:4. Portando la situazione all’infinito, ogni cinque mani, perderemmo quattro volte 20 e vinceremmo una volta 80, dunque come minimo saremo in parità.

Non sarà molto facile fare tutti questi calcoli mentre stiamo giocando, soprattutto se on-line, dove il tempo a nostra disposizione per prendere delle decisioni è veramente poco. Ma c’è un sistema che ci aiuterà in maniera semplice ed efficace a tenere sempre sotto controllo, con buona approssimazione, quali sono le probabilità che abbiamo di chiudere il punto. Se dobbiamo decidere come giocare dopo il flop basta moltiplicare i nostri out per quattro per ottenere, in maniera abbastanza precisa, quali sono le nostre chance di chiudere il punto espresse in percentuale. Questo metodo è preciso fino a 8 out, da 9 a 12 bisogna togliere 1 al risultato, da 13 a 16 out, si deve sottrarre 4. Ad esempio con quattro quinti di colore al flop abbiamo nove out, 9x4=36-1=35, quindi abbiamo circa il 35% di possibilità di chiudere il colore al turn o al river. Se invece dobbiamo decidere come comportarci dopo il turn è ovvio che questo risultato va diviso per due.

Un sistema molto utile è anche quello di memorizzare le probabilità dei progetti più comuni.

 

Alcune delle mani a progetto più comuni:

Outs

Esempio di mano

Progetto a

Flop - Turn Odds

Probabilità Flop - River

2

Pocket pair

Tris

22,5:1 (4%)

10,9:1 (8%)

4

Progetto di scala interno

Scala

10,8:1 (9%)

5,1:1 (16%)

6

Due over-card

Pair

6, 8:1 (13%)

3, 1:1 (24%)

8

Progetto di scala aperta

Straight

4, 9:1 (17%)

2, 2:1 (31%)

9

Progetto colore (4 per un colore)

Colore

4, 2:1 (19%)

1, 9:1 (35%)

14

Coppia + progetto di colore

Doppia coppia, trips, colore

2, 4:1 (30%)

1:1 (51%)

21

Due over-card, progetto di scala a colore aperto

Coppia, scala, colore, scala a colore

1, 2:1 (45%)

0, 4:1 (70%)


888poker bonus di benvenuto

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI!
Condividi questo articolo, scegli il tuo social network preferito!



Valutazione attuale: nessuna valutazionenessuna valutazionenessuna valutazionenessuna valutazionenessuna valutazione / 0

Scarso  Ottimo 

Sezioni

Pronostici

Bonus

Risorse

Seguici