Menu

Briscola on-line: la guida

  • Scritto da David Bet   Condividi  
Guida agli skill games: il gioco della briscola on-line

Ormai i giochi di abilità su Internet si stanno diffondendo velocemente anche in Italia, dopo che AAMS ha concesso le licenze per gli skill games. In questo articolo impariamo a giocare a briscola on-line e presentiamo i siti dove è possibile farlo con soldi reali in tutta sicurezza.


GIOCHI DI CARTE: GUIDA BRISCOLA ON LINE  

Come si gioca

Prima di iniziare a giocare, in modo randomico viene individuato il giocatore a cui per primo saranno distribuite le carte e che per primo avrà la possibilità di tirare le carte.

Ad ogni giocatore vengono distribuite 3 carte dal mazzo mentre la carta successiva viene scoperta e posta sul tavolo per designare il seme di briscola.
La carta che designa la briscola, viene messa per metà sotto il mazzo rimanente per tutta la durata della partita, cosicché sarà sempre visibile ai giocatori e sarà l'ultima carta ad essere pescata.

Successivamente l‘ordine di gioco dipende da chi ha vinto la presa precedente: chi si e’ aggiudicato quest’ultima prende una carta dal mazzo e di seguito il secondo giocatore pesca una carta. Quindi in ogni mano seguente il primo giocatore fa la propria giocata, scegliendo tra le tre carte in suo possesso quale giocare e di seguito, dopo aver visto la carta giocata dall’avversario, anche il secondo giocatore decide quale carta giocare fra le tre che ha in mano.
La presa viene aggiudicata secondo le seguenti regole:

    * Se il primo giocatore ha giocato una carta di un seme diverso dal seme di briscola il secondo giocatore si aggiudica la presa solo se gioca una carta di quel seme con un valore maggiore, oppure se gioca una qualsiasi carta del seme di briscola. Negli altri casi è il primo giocatore ad aggiudicarsi la presa.
    * Se il primo giocatore ha giocato una carta del seme di briscola il secondo giocatore si aggiudica la presa solo se gioca una carta del seme di briscola con valore più alto. In tutti gli altri casi è il primo giocatore ad aggiudicarsi la presa.

Il giocatore che vince la presa, prende le due carte poste sul tavolo e le ripone (coperte) davanti a sé; in seguito sarà il primo a prendere la prima carta dal mazzo, seguito dall’avversario, e sarà sempre il primo a giocare una carta nella presa successiva.

Quando le carte nel mazzo posto sul tavolo finiscono, i giocatori continuano a giocare con le carte che sono rimaste loro in mano senza più pescare di nuovo. La partita finisce quando si esauriscono le carte in mano ai giocatori.


SNAI Giochi bonus di benvenuto

Come finisce una partita

Una partita finisce al raggiungimento del punteggio necessario (61 nel caso di partite a una smazzata e 121 nel caso di partite a due smazzate).
In caso ci sia un pareggio alla fine della partita, si farà un’ulteriore smazzata di spareggio.
In ogni caso la partita termina non appena un giocatore ha accumulato 61 punti (nel caso di partite ad una smazzata) o 121 punti (nel caso di partite a due smazzate).

Il punteggio

I punti disponibili per la variante di gioco ad una smazzata sono in totale 120. I punti totali disponibili per la variante di gioco a due smazzate sono 240 (120x2).

Il punteggio delle carte è il seguente:

l'Asso vale 11 punti

    * il Tre vale 10,
    * il Re vale 4,
    * la Donna (il Cavallo nelle carte piacentine) vale 3
    * il Jack (il Fante nelle carte piacentine) vale 2
    * tutte le altre carte valgono 0.

Chi vince la partita
Vince il giocatore che per primo raggiunge 61 o 121 punti a seconda del tipo di partita giocata.

Cosa succede in caso di sit out
Per ogni azione il giocatore ha un tempo a disposizione. Il conto alla rovescia viene visualizzato chiaramente ed un segnale acustico avvisa il giocatore della scadenza. In caso il giocatore non agisca, viene giocata una carta in modo assolutamente randomico: il sistema sceglierà infatti una carta a caso da giocare tra le 3 che il giocatore ha in mano.

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI!
Condividi questo articolo, scegli il tuo social network preferito!



Valutazione attuale: nessuna valutazionenessuna valutazionenessuna valutazionenessuna valutazionenessuna valutazione / 0

Scarso  Ottimo 

Sezioni

Pronostici

Bonus

Risorse

Seguici